Primo posto nella categoria Scuola dell’infanzia per il progetto “BE Happy…BE smART!”, dedicato all’educazione emotiva attraverso l’arte

Riconoscimento europeo per l’Istituto comprensivo “L. Gereschi” di Pontasserchio, premiato a Bruxelles nell’ambito degli eTwinning 2026.

Il progetto, ideato dalla docente Marianicola D’Alessandro, ha coinvolto bambini di tre e quattro anni di scuole italiane e spagnole, promuovendo empatia, consapevolezza di sé e creatività attraverso attività artistiche e didattiche.

 

Ha scritto INDIRE.

Una scuola toscana si aggiudica il primo premio dei Riconoscimenti europei eTwinning 2026, i premi promossi e selezionati dalla Commissione europea insieme a eTwinning Europe per valorizzare la qualità, l’innovazione didattica e la cooperazione transnazionale tra scuole. Ad annunciare il risultato è l’Unità nazionale eTwinning, responsabile in Italia della gestione della community europea.

Sui 9 progetti premiati a livello europeo, ben 4 vedono la partecipazione attiva di docenti e scuole italiane. Tra questi spicca il successo toscano nella categoria “Early Childhood Education and Care” (fino a 6 anni), che ha visto aggiudicarsi il 1° premio europeo (Winner) il progetto “BE Happy…BE smART!”, ideato e guidato dalla docente fondatrice Marianicola D’Alessandro dell’ICS “L. Gereschi” di Pontasserchio (PI).

Il progetto ha visto un’intensa collaborazione tra le scuole dell’infanzia di Italia e Spagna, coinvolgendo alunni di 3 e 4 anni. Nella partnership è stata coinvolta anche la docente partner Laura Libertucci dell’ICS “Colozza” di Campobasso. L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, della consapevolezza di sé e dell’empatia attraverso la lettura di testi innovativi e la sperimentazione con i colori e varie forme d’arte. Il percorso ha consentito un primo e graduale approccio dei bambini all’uso degli strumenti digitali e l’applicazione della metodologia CLIL. Il TwinSpace, aula virtuale del progetto, ha riflettuto un’organizzazione chiara delle varie tappe sviluppate in collaborazione con i partner, consentendo un’ottima integrazione delle attività nel curricolo scolastico. 

I riconoscimenti europei sono stati consegnati a Bruxelles durante la Conferenza europea eTwinning 2026. 

Info su Premi europei eTwinning 2026: https://etwinning.indire.it/news/premi-europei-etwinning-2026-5-docenti-di-5-scuole-italiane-tra-i-vincitori/

 

Archivio Cascina Notizie — Articolo originale