Commenti

TERZA CATEGORIA - Castelvecchio-Porta Nuova: 1-2

2013 - logo lndCastelvecchio di Compito. Dalla luce splendente alla tenebre e ritorno. In poche parole il riassunto del momento di questo pazzo Porta Nuova che riesce con moltissime difficoltà, a sbancare la lucchesia per la quarta volta in altrettante sfide stagionali. Alla fine i ragazzi di Della Seta s'impongono 2 a 1 su un Castelvecchio mai domo, ma la vittoria è stata sudatissima...

Terza Categoria girone A classifica risultati

 

I locali in maglia verde sono schierati con il 4-3-2-1 con la chioccia Andreini a fare il finalizzatore unico. Della Seta risponde con un nuovo 4-3-3 con Sabatini a fare il finto centravanti centrale e Bulleri e Romaly a supporto sugli esterni.

Prima frazione a fasi alterne, il primo caldo si fa sentire, i biancorossi però fanno la partita come da copione e si rendono pericolosi in varie occasioni con Romaly, Bulleri e Tirella ma la mira è sempre sbagliata e la porta di Di Bugno rimane immacolata. Al contrario nell'unica occasione per i padroni di casa, la grande azione di Mazza trova il punto dell 1-0 al 35'. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo.

 


Mister Della Seta cerca di scuotere i suoi negli spogliatoi, la squadra sembra non trovare più i meccanismi ben oliati del pre sosta pasquale e anche le due sconfitte consecutive contro il Fornacette e nella finale di Coppa si fanno sentire. Al rientro invece nulla cambia anzi, al 15' Gerosolimo per una parola di troppo dovuta al nervosismo si fa cacciare dal direttore di gara e calano le tenebre per i pisani rimasti in 10. Forse però quando tocchi il fondo la tenacia, l'esperienza e la forza di un gruppo unico vengono fuori. Al 20' altro episodio importante, ancora un rosso, questa volta tocca a Pardini che già ammonito protesta e il fiscale direttore di gara lo espelle ristabilendo la parità numerica in campo. Dopo alcune azioni confusionarie in area del Castelvecchio, al 35' ci pensa capitan Tirella che con un magistrale sinistro gonfia la rete per il pareggio. 1-1. Passano ancora cinque minuti (40') e Tirella steso in area guadagna il rigore che un glaciale Sakma realizza per il 1-2 e la luce torna a splendere per i biancorossi. La partita sembra chiusa ma i padroni di casa si riversano in massa per trovare il pari. Romoli però in pieno recupero (48') sventa in angolo un tiro di Bocciardi e il Porta Nuova può festeggiare. Da segnalare infine l'espulsione di Cassano al 50 'per un fallaccio a metà campo.

Quindici giorni da incubo per la capolista del torneo: la prima sconfitta stagionale, la finale di Coppa persa, infortuni e squalifiche pesanti ma i ragazzi di Della Seta oggi hanno dimostrato di volere ad ogni costo portare a termine il grande sogno.

 

 

I migliori in Campo. Pardini (Castelvecchio): anche se espulso, è l'anima della squadra. Quando esce si sente. Roccia. Tra le fila del Porta Nuova non è facile trovare il migliore. I ragazzi non attraversano un buon momento, ma Spinesi, Balestri, Pini e Manetti (in tribuna) incitano la truppa per tutti i 95 minuti di gioco. Ultras.
 

 

IL TABELLINO

CASTELVECCHIO-PORTA NUOVA: 1-2 (Terza Categoria girone A)

CASTELVECCHIO: Di Bugno, Panattoni, Pardini, Fontanelli, Della Maggiora, Lorenzoni, Mazzoni, Andreini, Mazza, Bocciardi, Shurdi. A disp. Giorgi, Torelli, Piludu, Pieroni, Giorgi. All. Andreini.

PORTA NUOVA: Romoli, Gerosolimo, Davini, Fantozzi, Daini, Bulleri, Sabatini, Giacomelli, Sakma, Tirella, Romaly. A disp. Cassano, Giuntini, D'Alessandro, Lo Monaco, Crudele. All. Della Seta.

RETI: pt 35' Mazza; st 35' Tirella, 40' Sakma (rig)

 

 

 

Marco Davini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna