Commenti

TERZA CATEGORIA - Porta Nuova-Pappiana: 3-0

San Piero a Grado. Con la legge del 3 il Porta Nuova sconfigge nel derby un coriaceo Pappiana e continua a vele spiegate a guardare tutti dal gradino più alto della classifica. Giornata molto fredda oggi a San Piero e come al solito terreno in ottime condizioni.

Terza Categoria girone A classifica risultati

Terza Categoria girone B classifica risultati

 


I padroni di casa con la classica casacca biancorossa, sono schierati da mister Della Seta con il solito 4-2-3-1, con il ritorno in mediana dopo un mese di assenza di Concordia e Crudele sulla destra per cercare l'effetto sorpresa. Mister Cartei risponde con un 3-5-2 (tipo Juve) con sulle fasce gli inesaurbili pendolini Frascarelli e Niccolai.

 

 

La partita nella prima mezz'ora non dà spunti di rilievo, il gioco è bloccato sulla parte centrale del campo con molti passaggi orizzontali e solo qualche lancio dalle due difese. Poche le azioni pericolose. Al 33' il Pappiana ci prova con un guizzo del giovane Mingaroni che si beve nell'ordine Spinesi e Fantozzi, ma in uscita Frascarelli lo anticipa prima del tiro per un nulla di fatto. I padroni di casa rispondono con alcune azioni corali finalizzate con tiri fuori dallo specchio di Sabatini e Concordia, ma al 42', sulla prepotente azione di Concordia sulla destra, Tirella anticipa Della Rosa ed insacca l'1-0 che chiude la prima frazione di gioco (quattro i minuti di recupero).

Il secondo tempo riprende con in campo gli stessi interpreti d'inizio gara, i biancorossi però, sembrano avere un piglio diverso. Al 2' Campani in azione personale dribbla l'avversario diretto e dalla sinistra entra in area, gran tiro e Della Rosa con un miracolo devia in angolo. Dalla bandierina va lo stesso Campani, palla in mezzo e Concordia dimenticato da tutti sbaglia la più semplice delle segnature. Il Pappiana non demorde e si fa vivo con una punizione di poco a lato Giuliacci. Al 10' arriva "un regalo" per il buon pubblico presente: azione insista da destra di uno stoico Giacomellli che dalla tre quarti fa taglia un cross delizioso, Campani in versione Carlo Parola (nella foto a destra) rovescia con uno splendido gesto atletico e lascia di sasso Della Rosa per il raddoppio. 2-0. Il Pappiana non ci sta e con orgoglio cerca di riaprire il match prima al 15' (mischia in area dopo un calcio d'angolo sventata da un bella chiusura di Fantozzi su tiro di Benvenuti), poi al 18' (Mingaroni si divora un gol calciando alto da due passi). Il Porta Nuova però nelle ripartenze è sempre pericolosissimo e al 26' chiude la partita: azione da sinistra tra il nuovo entrato Gerosolimo e Davini, cross dal fondo raccolto da Tirella ed il bomber solo soletto in area, insacca alle spalle di Della Rosa festeggiando con una doppietta il trentaseiesimo compleanno. Da questo momento in poi girandola di cambi (entrano per il Porta Nuova il sempre verde Sakma, il furetto Berberi, Messina e il preciso Giuntini; per gli ospiti Rindi, Scalese e Biagi), ma il risultato non cambia più. Porta Nuova batte Pappaiana 3 a 0.

Per la capolista ancora un 3-0 in casa e quinta vittoria consecutiva, a dimostrazione delle capacità di un gruppo veramente affiatato ed in grado di fare bel calcio. In settimana (mercoledì 23 gennaio) i ragazzi di Della Seta avranno un altro impegno importante: la trasferta valida per le semifinali di Coppa Toscana in casa del Latignano.

 

 

I migliori in campo. (Porta Nuova) Giacomelli: oggi uomo ovunque, quantità e qualità. Per il centrocampista partita perfetta. (Pappaiana) Mingaroni: da lui i pericoli maggiori, non è sempre servito a dovere.

I peggiori in campo. (Porta Nuova) Spinesi: troppi errori per il colosso biancorosso, non è da lui. (Pappiana) Nicoli: non regge il confronto contro Campani, sempre in affano.

 

IL TABELLINO

PORTA NUOVA-PAPPIANA: 3-0

PORTA NUOVA:  Frascarelli, Spinesi, Davini, Daini, Fantozzi, Giacomelli, Concordia, Campani, Sabatini, Tirella, Crudele; a dis. Romoli, Giuntini, Messina, Gerosolimo, Sakma, Balestri, Berberi. All. Della Seta.

PAPPIANA: Della Rosa, Niccolai, Nicoli, Di Martino, Pacini, Saettini, Frascarelli, Marella, Benvenuti, Giuliacci, Mingaroni; a dis. Maccheroni, Biagi, Scalese, Rindi, Moretti. All. Cartei.

RETI: pt 42' Tirella; st 10' Campani, 26' Tirella.

 

Marco Davini

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna