News

SERIE D - A tutta D. Il punto sulla 34a giornata

logo serie d 2012-2013Pisa. Il Tuttocuoio festeggia la vittoria del campionato e senza troppa concentrazione perde 5-2 in casa con la Bagnolese, retrocessa assieme al RosignanoVirtus Pavullese e Riccione si giocheranno lo spareggio. Il Camaiore vince 3-0 il match salvezza con il Forcoli e resta in Serie D. Per gli amaranto di Brondi ci sono i play-out...

Serie D girone D classifica risultati

 

logo tuttocuoioTesta altrove... Per il Tuttocuoio osannato al Leporaia per la storica promozione tra i professionisti. Alvini ha comunque schierato una formazione competitiva, quando però non c'è testa non ci sono nemmeno le gambe, e allora è prevalso l'orgoglio dell'ultima della classe andata a segno nel primo tempo con Santurro e l'interessante Spadacini. Nella ripresa il Tuttocuoio subiva altre 3 reti ma salvava l'onore con Falchini e Colombo. Ovviamente il pensiero era da una parte all'impresa straordinaria compiuta, dall'altra verso la poule scudetto. Alvini e la società ci tengono a vincere il tricolore dei dilettanti. A bocce ferme si ragionerà del futuro, tutt'altro che certo. La Bagnolese finisce in Eccellenza assieme al Rosignano, condannato dal rigore di Villa a Mezzolara.

logo forcoli calcioCamaiore Salvo, Forcoli ai Play-out... Gli interessi di quest'ultima giornata erano tutti sulla lotta salvezza. L'epicentro era Camaiore; il verdetto inequivocabile: I blu-amaranto di mister Giuli battono 3-0 i pisani, relegandoli agli spareggi contro il Castenaso. Pur privi di bomber Federico Tosi, i padroni di casa dominano e meritano il successo. Nella prima mezz'ora l'arbitro Boggi, figlio d'arte, fischia due rigori evidenti, poi trasformati da Francesco Tosi e da Imperatore. Il Forcoli non ci crede e nel finale di partita l'ex Pisa Ulivi chiude il conto. Protagonista assoluto della partita e della salvezza dei versiliesi è stato il centrocampista Remedi. Decisivo anche l'arrivo di Giuli che nelle ultime 8 partite ne ha vinte 7. Brondi ora dovrà ricompattare l'ambiente e andare domenica prossima a giocarsi l'andata dei play-out a Castenaso, contro un Atletico Van Goof sconfitto 2-0 a PistoiaRiccione e Virtus Pavullese se la vedranno allo spareggio play-out.

 

 

Play-off. Ieri si è anche delineata la griglia play-off. Questi spareggi possono sembrare platonici, ma in caso di qualche ripescaggio vincerli sarebbe importante. Si scontreranno Massese-Pistoiese, con semifinale secca a Massa. I bianconeri ieri hanno vinto 2-0 a Fidenza con doppietta di Diego Vita; Taddeucci con 24 reti si è laureato capocannoniere del girone. L'altra semifinale sarà Lucchese-Piacenza al Porta Elisa, anticipata dalla vittoria dei rossoneri ieri in Emilia con un bel gol di Chiarabini.

Le altre. La SPAL chiude indecorosamente sconfitta per 4-1 dalla Virtus Castelfranco, mentre Formigine-Fortis Juventus termina 3-3 e tutti contenti per la salvezza già acquisita. In quest'ultimo turno fiera del gol con 29 marcature.

 

 

Poule Scudetto. come detto in precedenza inizierà domenica 12 anche la Poule scudetto, con gare uniche con gironi a 3 da disputarsi anche mercoledì 15 e domenica 19 Maggio. Le vincenti dei triangolari, andranno alle Final Four, luogo da decidere, del 23-25 Maggio.

Le magnifiche nove. Assieme al Tuttocuoio disputeranno il torneo tricolore le altre vincitrici dei gironi, che dall'anno prossimo torneranno nei professionisti. L'avversario di maggior blasone è il Messina (girone I), ieri 8.000 spettatori hanno salutato l'8-1 di Corona (doppietta) e soci al Nissa. Torna tra i pro anche la Sambnedettese (girone F) dopo la decisiva e contestatissima vittoria per 2-1 al 97' a Recanati su calcio di rigore realizzato da Pazzi; rissa a fine partita. L'allenatore è l'ex ala del Pescara, e della stessa Samb, Palladini. Nel girone tosco-umbro (girone E) la spunta di un punto il Castel Rigone sul Casacastalda, due dei paesi più piccoli di tutta la D. Le altre promosse sono: Bra (girone A), Pergolettese (girone B), Porto Tolle (girone C), Torres (girone G), Ischia (girone H). Seguiremo l'evento con servizi e con le cronache delle partite del Tuttocuoio. State con noi.

 

 

Andrea Chiavacci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna