News

Calcio Giovanile. Pisa: giornata da incorniciare per le giovanili nerazzurre. Tutte le formazioni nazionali sono in corsa per le fasi finali

Pisa. Buon fine settimana di gare per le formazioni nazionali del Settore giovanile dell’Ac Pisa 1909. La Berretti combatte e strappa un pareggio d’oro in casa della Juve Stabia, 11° risultato utile consecutivo e -1 dal quarto posto e dalle fasi finali di categoria. Grande vittoria dell’U17 di Guerri nel derby contro la Fiorentina, il Siena primo resta a una sola lunghezza di vantaggio. U15 vittoriosi sulla Pistoiese e sempre in corsa per un posto play-off. Allievi 2000 inarrivabili: 3 a 1 al Progetto Peccioli e 20° risultato utile consecutivo...

Berretti. È un sogno che pian piano prende sempre più forma. I nerazzurri di Manuel Caponi lottano ed escono con un pareggio d’oro dallo stadio Menti di Castellammare di Stabia. Il Pisa apre le marcature con bomber Micchi (già rinominato piede caldo) ma a cavallo del 39’ minuto subisce l’aggancio ed il sorpasso dei campani. L’uno-due avrebbe affossato chiunque, ma non Gianardi e compagni che prima della fine del tempo, tornano sul pareggio in pieno recupero ancora grazie alla doppietta di Micchi. Nella ripresa succede un po’ di tutto: il palo e il rigore fallito dalla squadra di casa, le espulsioni di Raffaeta, Esposito Lauri e di mister Liguori. Dopo tanta sofferenza, i nerazzurri hanno anche la palla della vittoria che Negozio mette fuori di un soffio. Al triplice fischio il Pisa però può festeggiare l’11° risultato utile consecutivo, l’ulteriore avvicinamento al quarto posto (distante ora solo 1 lunghezza), la splendida prestazione di D’Angina e di altri singoli ed il 9° gol consecutivo nelle ultime sette gare disputate di Niccolò Micchi (salito a quota 13 reti fatte in classifica cannonieri). Guarda la sintesi linkata più in basso!

U17. Bella e fortissima. La squadra di mister Luca Guerri non si ferma neppure contro la Fiorentina che passa in vantaggio grazie al bel gol di Gargano. La risposta nerazzurra è però immediata e prima della fine del primo tempo il Pisa è già sul 2 a 1 con il pareggio di Salvi ed il vantaggio di Grandoni. Nella ripresa Adami mette a segno una doppietta (7a rete consecutiva nelle ultime cinque gare) ed il Pisa chiude sul 4 a 1. Il quinto successo di fila lascia i nerazzurri in piena corsa per la vittoria del torneo, a -1 dal Siena primo.

U15. Ancora un successo per l’U15 di Macri, che supera 3 a 2 la Pistoiese nel fango del Biancoforno Camp. Partita dalle grandi emozioni per i nerazzurri, subito sopra 3 a 0 (gol di Nannipieri e doppietta del capocannoniere del girone D Salvaggio), ma ridotti in dieci al 17’ per l’espulsione del portiere Giannangeli. La Pistoiese su rigore riapre i giochi e al Pisa tocca una ripresa di sofferenza, resa ancora più difficile dal 3 a 2 ospite di Panati. Grazie al 27° punto stagionale, il Pisa ricuce a -1 sulla Carrarese quarta.

Allievi B 2000. 20° risultato utile consecutivo per i ragazzi di Gabriele Paffi, fin qui imbattuti e capaci di risolvere 3 a 1 il match esterno in casa del Progetto Peccioli. In gol per il Pisa: Colombini, Bertoncini e Rexhepaj.

Tutti in campo. Due sconfitte per i Giovanissimi Pro. Il 2002 di Alessio Orsini esce battuto nel derby esterno con la Fiorentina 1 a 0; il 2003 di Simone Becchi paga contro lo Spezia nella gara giocata a San Prospero (1-3 [0-3/0-1/0-0]). Non giocano le formazioni dei più piccoli (Esordienti 2004, Esordienti 2005 e Pulcini 2006) tutte fermate dal maltempo e dai campi impraticabili.

 

 

 

 

 

Berretti girone C

JUVE STABIA-PISA: 2-2

JUVE STABIA: Borrelli F., Rubino, Elefante, Servillo (31’ st Contieri), Ioio, Borrelli E., Del Prete (17’ st Esposito Lauri), Viscusi (24’ st Mauro), Matassa, Natale, Strianese; a dis. Riccio, Noto, Lombardi, Rossi, Lattuga, Melone, Sorrentini, Langella. All. Liguori.

PISA: Borgherini, Puleo, Favale, Baronti, Lecceti, Raffaeta, Botrini, Gianardi, Micchi (25’ st Negozio), D’Angina, Nencioni; a dis. Masotti, Caselli, Fillanti, Faraoni, Mastagni, Lore Varela. All. Caponi.

ARBITRO: Criscuolo di Torre Annunziata; primo assistente: Mistico Ma. di Torre del Greco; secondo assistente: Mistico Me. di Torre del Greco.

RETI: pt 10’ e 46’ Micchi, 39’ Viscusi, 40’ Del Prete.

NOTE. Al 21’ st Elefante fallisce un calcio di rigore; espulsi al 20’ st Raffaeta per fallo da ultimo uomo, al 32’ st Esposito Lauri per fallo di reazione, al 47’ st mister Liguori per proteste; ammoniti: Gianardi, Viscusi, Servillo, Botrini, Strianese, Negozio, Borrelli E.; angoli: (1-0) 6-0; recupero: 2’ e 4’.

 

U17 girone D

PISA-FIORENTINA: 4-1

PISA: Bruno, Birindelli, Spinelli (41’ st Ghelardoni), Balduini, Salvi, Castellacci, Borgioli (41’ st Zoppi), Grandoni (22’ st Giani), Pesci (32’ st Betti), Adami, Bertoni; a dis. Campani, Pietranera, Biserni, Perissinotto, Onnis. All. Guerri.

FIORENTINA: Ghidotti, Cecconi, Simonti (35’ st Laugaa), Landi, Gargano (35’ st Corradini), Lovato, Nannelli (15’ st Donati), Miele (29’ st Caniggia), Guazzini, Corigliano (15’ st Zitelli), Campagna (35’ st Martiniello); a dis. Pili, Torricelli, Sarli. All. Grandoni.

ARBITRO: primo assistente: Ricci di Carrara; secondo assistente: Cecchini di Carrara.

RETI: pt 10’ Gargano, 15’ Salvi, 40’ Grandoni; st 11’ Adami, 43’ Adami (rig).

NOTE. Espulso al 42’ st Ghidotti per doppia ammonizione; Ammoniti: Pesci, Cecconi; angoli: (6-2) 7-3; recupero: 1’ e 4’.

 

U15 girone D

PISA-PISTOIESE: 3-2

PISA: Giannangeli, Giomi, Bechini, Freschi, Galligani, Pieragnoli, Colombai (33’ st Malih), Fatticcioni, Salvaggio (26’ st Magrini), Nannipieri, Campigli (10’ st Castaldo); a dis. Landucci, Socci, Viti. All. Macri.

PISTOIESE: Gambini, Fiorentini (5’ st Muratore), Giuliano, Lo Russo, Buonocore, Fontana, Chiavacci (1’ st Tito), D’Amico (18’ st Rizzo), Cipriani, Panati, Tempesti; a dis. Pastorelli, Zelardi, Romani, Vivona, Plaka. All. Capecchi.

ARBITRO: Quertani Di Empoli.

RETI: pt 3’ Nannipieri, 5’ e 13’ Salvaggio, 14’ Cipriani (rig); st 9’ Panati.

NOTE. Espulsi al 17’ pt Giannangeli per fallo da ultimo uomo, 25’ st Buonocore per doppia ammonizione; ammoniti: Giomi, Salvaggio, Panati; angoli: 3-2; recupero: 1’ e 5’.

 

Carlo Palotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna