Offside Pisa e Punto Radio, insieme per tenervi sempre informati

Offside Pisa e Punto Radio, insieme per tenervi sempre informati

Finita l'esperienza quasi decennale di Offside Pisa, il nostro lavoro non andrà disperso del tutto. Anzi, la collaborazione stringente con Punto Radio e Cascina Notizie, nata nell'estate del 2016, continua con profitto. Continuate a seguirci per tutte le informazioni e le news sul Pisa di Gattuso e sul calcio dilettantistico…

leggi tutto...>>


CALCIO GIOVANILE - Torneo nel ricordo di Filippo

Migliarino. A distanza di 10 mesi dalla tragedia, Polisportiva Migliarino e FIGC-Pisa ricorderanno Filippo Lemucchi in un torneo di calcio che si disputerà a Migliarino il 10 settembre prossimo e a cui parteciperanno le squadre del Pisa, Empoli e Livorno oltre naturalmente al Migliarino, con la squadra di Filippo.

 

 

alt

Nel novembre scorso le comunità sangiulianesi e vecchianesi furono scosse da un terribile tragico evento: la scomparsa di Filippo Lemucchi, un bambino di appena 11 anni.

Filippo abitava a S.Martino Ulmiano e giocava a calcio da sempre nel Migliarino, era un bravo difensore centrale poco avvezzo a far gol, certamente più a suo agio nel non farli fare agli avversari. Infatti Filippo non aveva mai segnato in carriera, ma il 13 novembre 2010 accadde l’incredibile: nella partita contro il Porta a Piagge, rivale in campionato del Migliarino cui contendeva il primato nel girone, Filippo segnò in mischia il gol che spianò la strada al Migliarino per la vittoria della partita e la conquista della vetta della classifica. Un gol per lui storico, quello della vittoria nella partita più importante, il massimo per un difensore. Filippo era al settimo cielo, sommerso dall’entusiasmo dei compagni.

Tre giorni dopo Filippo si toglieva la vita all’interno della propria abitazione, lasciando tutti sgomenti, i genitori e tutti coloro che lo conoscevano che mai potranno capire perché sia successa una cosa simile.

A distanza di 10 mesi dalla tragedia, Polisportiva Migliarino e FIGC-Pisa insieme ricorderanno Filippo in un torneo di calcio che di disputerà a Migliarino il 10 settembre prossimo e a cui parteciperanno le squadre del Pisa, Empoli e Livorno oltre naturalmente al Migliarino, con la squadra di Filippo.

Sarà un torneo particolare, perché l’intero incasso al botteghino sarà devoluto in beneficienza al progetto “Oggi Gioco per Te”, un’iniziativa fortemente voluta dalla FIGC di Pisa che si prefigge l’obbiettivo di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di un centro ricreativo polifunzionale/dopo scuola nei pressi di Calcutta in India servendosi come tramite dell´Associazione Onlus Bhalobasa che ha sede a Perignano. Questo progetto è di fatto già partito, e ora trova la sua dimensione finale in quanto la volontà della FIGC di Pisa, ricevuto il consenso dei genitori, è di intitolare questo centro polifunzionale a Filippo Lemucchi.

Il progetto sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa il 5 settembre prossimo alle ore 17:15 presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina, alla presenza di ospiti di eccezione su tutti Gianni Rivera nelle vesti di Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC. Naturalmente in quella occasione alcuni posti saranno riservati alla squadra Esordienti del Migliarino che parteciperà al completo.

L’obbiettivo che la FIGC sia provinciale che regionale si prefigge è quello di coinvolgere le società di calcio della Regione Toscana affinché organizzino manifestazioni sportive il cui incasso sia devoluto a questo progetto. Naturalmente la Polisportiva Migliarino sarà la prima nella attuale stagione 2011/2012 ad organizzare una manifestazione del genere, appunto il 10 settembre prossimo, che si intitolerà “1° Memorial Filippo Lemucchi” e che gli organizzatori si augurano riscuota un ampio successo di pubblico visto il fine benefico dell’iniziativa.

 

Foto allegata: la squadra Esordienti B 2010/2011, Filippo Lemucchi è in piedi il secondo da sinistra.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Tutti i gol sulla Web TV della Lega Serie A

Tutti i gol sulla Web TV della Lega Serie B

Clicca & Vivi la Lega Pro in diretta !!!

SERIE B

LEGA PRO

SERIE D